Rassegna stampa

Il progetto FEI “In rete – percorsi di formazione e progettazione sulle migrazioni”, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, giunge al termine con un incontro pubblico che si terrà nella sala riunioni del Comune di Lamezia  in via Perugini, giorno 25 giugno 2013

L’incontro dal titolo “In rete, percorsi di formazione e progettazione sulle migrazioni: impatto sul territorio e buone prassi locali”, promosso dal Comune, dall’Unical e da “Credito senza confini”, sarà introdotto dal Sindaco e dell’assessore alle Politiche sociali, Gianni Gallo.a prendere la parola si alterneranno Teresa Bambara, dirigente del settore Politiche Sociali del Comune,Giovanna Vingelli del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria,Maria Teresa Terreri, CSC (Credito Senza Confini); Antonio Scaramuzzino, responsabile  degli Enti Gestori Progetto Sprar “Mal – Casa” Lamezia Terme,  Enrico Pugliese, professore di Sociologia del lavoro dell’Università La Sapienza di Roma, studioso dei fenomeni  migratori e direttore dell’Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2002 al 2008.

Il Lametino, 23 giugno 2013

MNews.it, 23 giugno 2013

CatanzaroLive, 23 giugno 2013

_________________________________

Comunicato stampa: Verso la conclusione del progetto FEI “In rete – percorsi di formazione e progettazione sulle migrazioni”, 22 maggio 2013

Sta volgendo al termine il progetto FEI “In rete – percorsi di formazione e progettazione sulle migrazioni”, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, annualità 2011. Il progetto, che ha avuto come soggetto capofila il Comune di Lamezia Terme in partenariato con l’Università della Calabria, Dipartimento di Sociologia e Scienze Politiche e Sociali, e la cooperativa sociale CSC (Credito senza confini), ha visto l’adesione, già in fase progettuale, di UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Ufficio Scolastico Regionale, Provincia di Cosenza, Comune di Riace, Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie, e Cric- Centro Regionale di Intervento per la Cooperazione.   Il Comune, attraverso il settore delle Politiche Sociali, ha avuto un importante ruolo di coordinamento  e monitoraggio delle attività  progettuali previste e in particolare ha avuto il compito di organizzare due workshop di carattere regionale, guidati dal dirigente del Comune, Salvatore Orlando, e dal ricercatore dell’Unical, Mario Coscarello. I workshop dal titolo “Riqualificazione dei centri storici abitativi per gli immigrati” e “Creazione di un centro servizi per gli immigrati”, che si sono tenuti nei locali del chiostro di San Domenico a Lamezia Terme, sono strettamente collegati alle azioni  su cui  l’Amministrazione comunale  sta lavorando,  in sinergia con il territorio e tutti i servizi presenti, in una logica di rete e sviluppo e costituiscono una importante fase di preparazione per i quattro laboratori di progettazione che sono in corso e proseguiranno fino alla fine di giugno.

Alle attività dei seminari hanno aderito 44 partecipanti tra dipendenti e funzionari degli Enti Locali, (Comune di San Pietro  a  Maida, Provincia di Cosenza, Provincia di Catanzaro) funzionari e dipendenti del Comune di Lamezia Terme, operatori sociali responsabili di enti privati, di associazioni e del terzo settore  regionale.

Da qui si è sviluppata la progettazione partecipata: attività di formazione e  scambi di buone prassi con altri soggetti locali, nazionali e internazionali per rafforzare la conoscenza del fenomeno migratorio.

Strill, 22 maggio 2013

Il Lametino, 22 maggio 2013

LameziaClick, 22 maggio 2013

Lamezia e il FEI

_____________________________________

Convegno “Ripensare le politiche migratorie oltre l’emergenza”,  1 marzo 2013

Comunicato stampa

Il giorno 1 Marzo 2013, ore 9.30, il Comune di Lamezia Terme, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e la Cooperativa CSC – Credito senza Confini, nell’ambito delle attività previste dal progetto FEI “In rete – percorsi di formazione e progettazione sulle migrazioni“, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero degli Interni, Fondo Europeo per l’Integrazione dei paesi terzi, promuovono presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria, il convegno: “Ripensare le politiche migratorie, oltre l’emergenza”.

All’incontro, introdotto dalla Prof.ssa Anna Elia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, parteciperanno il Prof. Pietro Fantozzi, Direttore del Dipartimento, il Dott. Gianni Speranza, Sindaco Comune di Lamezia Terme, il Dott. Giuseppe Giudiceandrea, Assessore alla Formazione professionale e Mercato del lavoro della Provincia di Cosenza.

Sono previsti gli interventi tematici del Prof. Maurizio Ambrosini dell’Università Statale di Milano; del Prof. FulvioVassallo Paleologo dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), del Dott. Fabrizio GalloPresidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Crotone; dellaDott.ssa Maria Teresa Terrieri responsabile del CSC e della Dott.ssa Veronica Gigliotti, UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

L’intento è di promuovere uno spazio di incontro e discussione tra Università, enti pubblici e operatori del terzo settore sulle politiche migratorie in Italia, nel quadro di un ripensamento generale del sistema di accoglienza e di integrazione dei migranti nel paese. Non è un caso, in questo senso, che l’iniziativa si svolgerà proprio il giorno dopo della fine annunciata – a meno di proroghe dell’ultima ora – dei finanziamenti statali per la cosiddetta emergenza nord Africa, che mette in luce ancora una volta l’insufficienza complessiva dell’approccio finora utilizzato dalle politiche governative nell’interpretare e nel gestire le dinamiche migratorie contemporanee.

RASSEGNA STAMPA

Strill, 28 febbraio 2013

CSV, 28 febbraio 2013

CMNEWS, 28 febbraio 2013

ReggioItaliaInchieste, 28 febbraio 2013

CalabriaEconomia, 1 marzo 2013

Il Dispaccio, 28 febbraio 2013

______________________________________

Comunicato Stampa  iniziative CeMiSv- Centro Territoriale Migrazioni e Sviluppo

Il giorno  14 Febbraio 2013, il Centro Territoriale Migrazioni e Sviluppo del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, nell’ambito delle sue attività di formazione e sensibilizzazione, propone una giornata di riflessione sui temi delle migrazioni.

Il mattino, a partire dalle 9.30, in collaborazione con la scuola di Dottorato Andre Gunder Frank, presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si svolgerà un seminario di approfondimento “La condizione dei rom in Italia e in Europa“, cui interverranno Ion Ionescu (Università Alexandru Ioan Cuza Iaşi, Romania) e Dimitris Argiropoulos (Università di Bologna).

L’incontro sarà introdotto e coordinato da  Mariafrancesca D’Agostino, dopo i saluti di indirizzo di Pietro Fantozzi.

Ancora presso la Sala Riunioni del Dipartimento, a partire dalle 17.30 e insieme al Centro di Women’s Studies “Milly Villa”, sarà presentato il volume “Messaggi nella Bottiglia. Percorsi di donne Migranti nel Mediterraneo” di Sabrina Garofalo. Con l’autrice ne discuteranno Renate Siebert, Alberto Ventura, Donatella Loprieno, Giovanna Vingelli, Anna Elia.

RASSEGNA STAMPA

Il Dispaccio, 12 febbraio 2013

Il Metropolitano, 13 febbraio 2013

Onda Calabra, 14 febbraio 2013

Libro Garofalo

Gazzetta del Sud, 19 febbraio 2013

_____________________________________________

Presentazione del libro di Sabrina Garofalo “Messaggi nella bottiglia. Percorsi di donne migranti nel Mediterraneo

Garofalo_Gazzetta del Sud

___________________________________________

___________________________________________

Comunicato Stampa di presentazione del Master “Migrazioni. Politiche, servizi sociali e buone pratiche” – Provincia di Cosenza, 6 dicembre 2012

Si è svolto il 6 Dicembre 2012, presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, il primo incontro con gli studenti del Master di II livello su “Migrazioni. Politiche, servizi sociali e buone pratiche“, che avrà inizio il prossimo 13 Dicembre presso l’Università della Calabria. All’incontro, cui sono intervenuti l’Assessore alla Formazione Professionale e al Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza, Giuseppe Giudiceandrea, il Prof. Piero Fantozzi, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Direttore del Master, la Responsabile Scientifica del Progetto Prof. Giovanna Vingelli, la Responsabile formativa del Master, Prof. Anna Elia, afferenti al Dipartimento stesso, la Dottoressa Tiziana Pirelli del Comune di Lamezia Terme, e la Dottoressa Giovanna Bergantin dell’Ufficio Scolastico Regionale, hanno partecipato sia gli ammessi e le ammesse al Master, che associazioni e soggetti che si occupano a diversi livelli di migrazioni sul territorio.

L’obiettivo dell’incontro, infatti, è stato non solo dare l’opportunità ai corsisti e alle corsiste di acquisire informazioni didattiche ed organizzative sul percorso formativo offerto, ma anche condividere le ulteriori attività in corso di realizzazione ed in particolare la costituzione del Centro Territoriale su Migrazioni e Sviluppo, inquadrandole nell’ambito delle progettualità più ampie dei partner dell’iniziativa, sottolineandone il valore aggiunto per il territorio, nell’ottica dell’ampliamento della rete e della condivisione delle buone prassi nel settore.

il progetto

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CSVCosenza, 17 novembre 2012

LameziaClick

CosenzaNotizie, 17 novembre 2012

Il Quotidiano della Calabria, 5 novembre 2012

Lameziatermenews

Il Redattore Sociale

Ordine Professionale degli Assistenti sociali della Calabria

ApprodoNews, 22 ottobre 2012

Notizie Migranti

Calabria Economia, 6 dicembre 2012

ASCA, 4 dicembre 2012

Catanzaro Web Oggi, 4 dicembre 2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: